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We Make Future 2024 – Mentarossa c’era

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È cambiato il luogo, quest’anno Bologna ha fatto da cornice al WMF – una delle più prestigiose fiere italiane dedicate all’innovazione – ma l’entusiasmo è rimasto intatto. Con volti familiari e nuove conoscenze, la nostra 3 giorni di #wemakefuture è stata un mix esplosivo di creatività, networking e ispirazioni.

E sì, ci siamo ricascati! Anche per questa edizione, proprio come nel 2023, abbiamo scelto di curare ogni dettaglio con precisione chirurgica Ma partiamo dall’inizio o, come amiamo fare ogni qual volta ci troviamo di fronte a un brief, partiamo dall’idea.
Già, quale idea?

Dall’idea al concept: #zeroscuse

gif zeroscuse

L’anno scorso, con il Punto di Infusione, il nostro primo podcast abbiamo suscitato curiosità e stimolato riflessioni. Era un inizio ambizioso, ma non ci bastava. Perché fermarsi lì? Quest’anno ci siamo dati una nuova missione: superare i limiti, abbattere ogni alibi e spronare chi ci segue a fare lo stesso.

Nasce così #zeroscuse, un concept che parla di sfide, di coraggio e soprattutto di azione.

Quante volte hai sentito dire:
“Non è il momento giusto
“Ne riparliamo tra sei mesi”
“Ma funzionerà davvero?”

Esattamente gli stessi alibi che abbiamo incontrato (e superato) nella nostra vita professionale e che, spesso, sentiamo dai potenziali clienti indecisi sull’investire in comunicazione. Ed è proprio da qui che siamo partiti: trasformare l’alibi nel nostro punto di forza.

La campagna: un podcast, tante storie, zero alibi

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Il primo passo concreto del nostro progetto è stato il lancio del podcast #zeroscuse,
registrato live durante i tre giorni del WMF 2024, dal 13 al 15 giugno a Bologna. Con ben 21 puntate, abbiamo coinvolto imprenditori e aziende che, raccontando le proprie esperienze, hanno condiviso le loro “scuse” e, soprattutto ci hanno parlato di come le hanno superate. Un vero e proprio format di comunicazione che ha saputo combinare contenuto autentico e creatività, confermando ancora una volta il nostro approccio crossmediale.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al podcast, condividendo esperienze e strategie che arricchiscono il panorama del web marketing e ispirano la nostra community.

  • Alessio Turiziano
  • Leonardo Geronzi
  • Linda Lo Turco
  • Mariano Carozzi
  • Stefano Piombardi
  • Massimiliano Baldin
  • Raissa Caputo
  • Walter Smorti
  • Alice Zabeo
  • Roberta Costantino
  • Alessandro Carrieri
  • David Bottai
  • Elvis Mazzoni
  • Giada Franceschini
  • Marco Bettiga
  • Antonella Spanu
  • Mario Troise e Pierpaolo Palmieri
  • Matteo Zambon
  • Roberto Popy Nardini
  • Silvia Signoretti

La progettazione del nostro spazio espositivo

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Eccoci alla parte che ci piace di più: portare fuori dal digitale l’idea e costruire il mix di oggetti che la rendono vera.
Abbiamo creato uno spazio accogliente e funzionale, dove ogni dettaglio è stato pensato per favorire il confronto, l’interazione e soprattutto per farsi notare.

Protagonisti della scena:

  • L’AppendiAlibi. Non chiamatelo espositore: un pannello extralarge su cui abbiamo appeso i nostri alibi. Cartoline da collezione che abbiamo distribuito insieme agli immancabili gadget che sono andati a ruba.
  • Foulard mentarossa che abbiamo disegnato e prodotto, 3 pattern per tutti i gusti. qual è il vostro preferito?
  • Ventagli parlanti e provocatori anche qui 3 versioni
    e poi il nostro must have:
  • Il cappellino Mentarossa che ci accompagna da sempre.

Come abbiamo tenuto la crossmedialità?
Ovviamente con il Qr code che ha portato tutti ad una landing page

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Lo speech su come abbiamo appeso l’alibi del: senza budget non si portano numeri.

Abbiamo scelto di portare in speech una delle nostre case più significative quando si parla di attivazione del pensiero laterale e utilizzo della creatività con metodo e risultati.

Il caso Chiara Voliani. I gioielli scultura che trovi online ma compri solo con appuntamento. Da zero a 160k follower senza ecommerce e senza investimenti in adv.

Curiosi? Qui trovate tutti gli approfondimenti

Numeri e risultati: quando la creatività incontra il business

  • Oltre 1000 gadget distribuiti
  • 322 persone che hanno voluto lasciarci il contatto per conoscerci meglio
  • 21 puntate podcast registrate

Il We Make Future 2024 è stato molto più di una semplice fiera: è stato un laboratorio di idee, un momento di crescita e, soprattutto, un’opportunità per dimostrare ancora una volta quanto sia importante investire in comunicazione.

Grazie Bologna, grazie a chi ha condiviso con noi questa esperienza. Ora non resta che continuare a spingerci oltre, senza alibi. 

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