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Social Media Marketing: creatività, strategia, analisi
Facile parlare di social media marketing, ma fornire un servizio completo, coinvolgente e in grado di soddisfare le KPI è un compito ben più complesso. Nei confronti del mondo social, noi di Mentarossa abbiamo da sempre una certa predisposizione. Crediamo fortemente nella capacità dei social network di creare connessioni e di fare rete, perché ogni brand possa promuoversi nel modo giusto e interagire con il proprio target in maniera davvero creativa ed efficace.
Per un brand essere presente sui social significa vedere crescere la propria visibilità, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca ed interagire con i propri clienti in tempo reale. Ma non solo. Grazie ad un utilizzo intelligente dei canali social è possibile monitorare la concorrenza e raggiungere nuovi clienti.
Prima di procedere alla creazione di un progetto social aziendale, realizziamo un’analisi preliminare e raccogliamo tutte le informazioni utili a strutturare un progetto a misura di cliente. Dopo aver dato al progetto delle basi solide definiamo, insieme al cliente, le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il piano editoriale: il cuore di ogni strategia social
Il cuore di ogni strategia di social media marketing è il piano editoriale. Si tratta della programmazione mensile dei contenuti social, pensati sulla base di quanto ideato in fase creativa.
Alla base di ogni piano editoriale social, c’è lo studio di una strategia ben precisa, la ricerca del giusto Tone of Voice, la creazione di uno storytelling che possa trasformare ogni cliente in un vero e proprio “brand lover”.
Che si tratti di contenuti organici, ossia visualizzati dai follower senza che l’azienda debba pagare per la loro promozione, o sponsorizzazioni, è importante che siano aggiornati costantemente, riescano a offrire informazioni utili, coinvolgano i follower e, se possibile, collaborino con altri account. Il team di Mentarossa per ogni specifico progetto offre un servizio di community management per mantenere la relazione con i clienti, fidelizzarne di nuovi, monitorare e gestire la brand reputation e, non per ultimo, raccogliere feedback utili al miglioramento della strategia, piano dopo piano.
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Video, reel, chatbot: a ogni brand il suo canale
Individuare il canale o il mezzo per promuovere un brand sui social nel modo migliore è una parte importante della strategia creativa. I trend social cambiano rapidamente e, con essi, la necessità di ogni brand di adattarsi a questi cambiamenti. Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Tik Tok: ogni piattaforma necessita di contenuti strutturati ad-hoc che possano raggiungere il pubblico più ampio possibile. Dall’ideazione di storyboard per contenuti video, allo sviluppo di innovative funzionalità di e-commerce, per avere maggiore visibilità e aumentare le conversioni c’è bisogno di aggiornarsi costantemente ed essere al passo coi tempi.
L’importanza di report e data analysis
Per capire se la strategia social e il piano editoriale strutturato abbia ottenuto i risultati sperati o meno, la reportistica è un aspetto da tenere fortemente in considerazione. La reportistica dei dati serve a fornire informazioni utili sulla performance delle campagne social e a identificare eventuali opportunità o problemi da affrontare. In particolare, serve a misurare il successo delle campagne, identificare le opportunità di ottimizzazione e migliorare la trasparenza. Noi di Mentarossa crediamo molto nell’importanza di questo strumento di verifica, in quanto costituisce un parametro per verificare il lavoro svolto e un elemento efficace per reperire informazioni preziose per le campagne social che verranno realizzate in futuro.
Ok, ma in concreto?
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