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E-commerce

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Progettazione per migliorare la User Experience

Creare e gestire un e-commerce è, a tutti gli effetti, un progetto digital che necessita di una progettazione creativa e grafica funzionale ai prodotti venduti e al mercato al quale si fa riferimento. In quest’ottica, creare una giusta user experience è un aspetto da tenere fortemente in considerazione. Se i numeri raggiunti attraverso l’e-commerce sono importanti, è altrettanto importante l’esperienza fatta dalle persone durante la visita dell’e-commerce o durante l’acquisto.

Proprio la fase dell’acquisto e le dinamiche ad essa legate devono rispettare determinate normative. Tra gli aspetti da tenere in considerazione c’è la creazione di una vetrina prodotti, questa deve essere di facile intuizione e deve riuscire a “dialogare” agilmente con il database aziendale perché tenga traccia del magazzino e della disponibilità dei prodotti.

La scelta della piattaforma più adatta

La creazione di un e-commerce è legata alla scelta della piattaforma più adatta alla tipologia di attività e, di conseguenza, a ciò che si desidera vendere. Shopify, ad esempio, è una piattaforma particolarmente user-friendly e quindi è consigliata a chi non ha molta esperienza nel settore. Altri tipi di piattaforme, invece, consentono un controllo più dettagliato sulla propria attività. Un esempio su tutti? Woocommerce. Tra quelle più utilizzate  e open source, occorre citare Prestashop e Magento.

Carrello elettronico, tracciamento, sistema di pagamento

Mentarossa accompagna l’utente durante tutto il percorso di scelta e personalizzazione della piattaforma individuata dal cliente, considerando diversi aspetti legati alla tecnologia, alla logistica e alle strategie di marketing più idonee al proprio settore merceologico. Il lavoro dietro un e-commerce è più complesso di quanto si possa pensare. Dalla facilità di utilizzo del carrello elettronico (che di solito rappresenta il primo funnel di acquisto), al tracciamento di tutte le fasi relative alla procedura di acquisto, fino alla definizione di un sistema di pagamento adatto: tutto deve essere pensato in funzione dell’utente.

Progetti digitali di valore per il tuo shop online

A prescindere dalla, seppur importante, procedura d’acquisto, ci sono dettagli capaci di fare la differenza tra un cliente che arriva fino alla fase di checkout e un cliente che abbandona la piattaforma dopo qualche minuto. Tra questi, sicuramente, figurano:

  • la velocità nel caricamento delle pagine (determinante soprattutto al momento della conferma dei pagamenti), 
  • la possibilità data all’utente di scegliere se registrarsi o meno alla piattaforma, 
  • la creazione di un’interfaccia e di un sistema di pagamento che trasmetta la massima sicurezza ed affidabilità
  • la creazione di un form da compilare che chieda all’utente solo le informazioni indispensabili e che sia di facile intuizione,

la progettazione di una pagina checkout isolata, ossia priva di link esterni, perché l’utente si possa concentrare al momento del pagamento.

Hai un progetto da raccontarci?

Chi ha detto che uno shop online non può essere creativo?

Quando si tratta di e-commerce, la comunicazione è tutto. La tua capacità di comunicare efficacemente con i tuoi clienti può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Nonostante la crescita esponenziale del commercio elettronico, ancora oggi sono in molti a chiedersi se investire in un’agenzia di comunicazione sia davvero utile o meno. In realtà, un’agenzia di comunicazione può fare moltissimo per la crescita di un e-commerce. 

L’elaborazione di contenuti efficaci, la valorizzazione dei prodotti venduti attraverso uno storytelling, la definizione di una campagna pubblicitaria e di una strategia social creata ad hoc per il settore merceologico di riferimento, sono tutte attività, più o meno parallele, in cui Mentarossa può darti una mano.

L’importanza della Data Analysis per un e-commerce

C’è solo un modo per capire se un e-commerce è stato strutturato nel modo giusto: disporre dei dati relativi al traffico e alla navigazione degli utenti. Per svolgere un’analisi approfondita è necessario analizzare alcuni KPI fondamentali, tra questi: le transazioni effettuate, il tasso di conversione e il tasso di abbandono del carrello. I numeri emersi da questa analisi variano in base a moltissimi fattori, come il target al quale ci si riferisce, il settore e il prodotto. Disporre di uno storico dell’e-commerce, quindi, è importante per determinare un punto di partenza e fare una valutazione del lavoro svolto nel corso del tempo.

Ok, ma in concreto?

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