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Brand Identity

brand

Obiettivo: individuare la USP (Unique Selling Proposition)

Cosa fa davvero la differenza nel mondo della comunicazione? Sembra una domanda di difficile risposta, eppure c’è qualcosa che per un brand può fare davvero la differenza: la brand identity. Si tratta dell’insieme di elementi, testuali e visivi, in grado di definire l’immagine e i valori di un’azienda, perché possa trasmettere la sua USP (Unique Selling Proposition) ancor prima di intraprendere qualsivoglia iniziativa commerciale.

Sono diversi gli elementi che caratterizzano una brand identity di successo, tra questi figurano il naming, il logo, la scelta dei colori e il ToV. Lo studio della brand identity necessita di un’analisi preliminare dell’idea di brand che il cliente ha in mente, volta a comprenderne desideri, aspettative e i punti di forza in che lo differenzieranno dai competitor.

Brand Identity e Personal Branding

Se ad una prima osservazione, tutti questi elementi possono apparire molto diversi tra loro, la realtà è ben diversa. Ogni passaggio è importante per comunicare efficacemente con il proprio target, ognuno di essi necessita di competenze diverse. Tralasciando la descrizione del singolo elemento, una buona brand identity si basa su tre concetti fondamentali: chiarezza, coerenza, costanza. Se con chiarezza si fa riferimento al suo essere facilmente riconoscibile e comprensibile, la coerenza consiste nel suo essere immediatamente associabile ai valori del brand, proprio quei valori che, se comunicati in modo continuativo, ne evidenziano la costanza.

Diamo forma al tuo brand step by step

Ma facciamo un passo indietro: come Mentarossa può aiutarti nella costruzione di una brand identity di successo? Alla raccolta delle informazioni relative alla tua idea di business, come accennato in precedenza, segue la definizione di un moodboard, ossia una raccolta di suggestioni e immagini che, in modo approssimativo, possano tracciare la strada a un lavoro creativo efficace.

 

La fase di elaborazione del naming fa parte del processo di brainstorming che caratterizza la nostra agenzia creativa e va di pari passo con la creazione di un logo che deve essere funzionale, scalabile, unico nel proprio genere. Bene! È ora di dare sostanza alle soluzioni elaborate, creando tutti i materiali utili allo scopo per il quale nasce o si rinnova il tuo brand: dalla brochure, alle ipotetiche vetrofanie a materiali POP. La tua scalata verso il successo inizia da qui.

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Dalla brand identity al fenomeno personal branding

Al pari della brand identity, anche il personal branding riveste un’importanza strategica per tutti quei professionisti desiderosi di costruire un profilo professionale che susciti interesse nelle aziende. Si tratta dell’insieme di azioni volte a valorizzare e a comunicare l’immagine di un singolo professionista nel mondo del lavoro, trattando questa immagine al pari di quella di un brand.

 

Grazie a una strategia di personal branding mirata è possibile dare valore alla percezione pubblica della singola persona, ponendola come un punto di riferimento nell’ambito del settore in cui opera. A godere di questa strategia, inoltre, sarà anche la visibilità del professionista, la possibilità che questi intraprenda nuove e costruttive relazioni e, di conseguenza, di ampliare il proprio network

Strategie creative e storytelling create per il tuo brand

Per elaborare una strategia efficace di personal branding, è necessario individuare i punti di forza del professionista e descrivere in modo efficace le sue capacità. Anche in questo ambito, come spesso accade nel mondo della comunicazione, lo storytelling riveste un ruolo centrale. Raccontare la storia del proprio percorso professionale, valorizzare la maggior parte delle esperienze vissute, esaltando le difficoltà incontrate e superate, è un buon modo per aprirsi al proprio network in modo trasparente e coinvolgente.

Ok, ma in concreto?

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