LA COMANDA DEL CLIENTE
Attiva sul mercato da oltre 35 anni, l’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante possedeva una corporate identity piuttosto debole, costruita nel corso degli anni senza porvi particolare attenzione. L’azienda non aveva mai avuto una presenza digitale e per raggiungere i potenziali clienti ha sempre fatto ricorso ai canali tradizionali (intermediari e annunci su pubblicazioni specializzate). Il desiderio della proprietà era quello di dare una rinfrescata all’immagine aziendale, comunicare la solidità di una realtà che oggi è in grado di curare direttamente tutte le fasi di un’operazione immobiliare e individuare un nuovo metodo per pubblicizzare gli immobili in vendita.
LA RICETTA DI MENTAROSSA
Con una comanda del genere, non potevamo che elaborare una ricetta basata su ingredienti semplici ma di sicuro effetto. Per il progetto di comunicazione dell’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante abbiamo creato un nuovo logotipo e aggiornato i materiali di immagine coordinata, realizzato un nuovo sito web e avviato un piano di produzione di contenuti attraverso il blog con l’obiettivo di migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Il tocco finale della ricetta? Una robusta dose di presenza sui social, con l’attivazione di una pagina Facebook e una pagina Instagram.
GLI INGREDIENTI
Per questa azienda di costruzioni nata in Puglia e trapiantata in Toscana da 20 anni siamo partiti dalla progettazione di un nuovo logotipo. I tratti solidi delle linee e i volumi pieni rimandano alla concretezza di un’attività come quella delle costruzioni, la F che affianca il nome dell’azienda contribuisce a dare forza all’identità della proprietà e diventa un elemento grafico che rimanda alla piantina di un edificio.
Il sito web dell’azienda, interamente responsive, ha due obiettivi di comunicazione principali: raccontare la vita dell’impresa e presentare i lavori in corso di realizzazione. Per questo la nostra scelta è stata quella di dare grande importanza alla sezione dedicata alla storia ed agli edifici costruiti negli anni, corredandola con una pagina speciale nella quale abbiamo inserito immagini e informazioni di tutti gli interventi dell’impresa. Altra sezione molto importante è quella che presenta l’intervento sul quale l’azienda è attualmente impegnata: l’architettura prevede una pagina che racconta il complesso e ulteriori pagine dedicate agli edifici e ai singoli appartamenti.
Per far sì che il nuovo sito ottenesse una buona visibilità grazie ad un posizionamento efficace sui motori di ricerca abbiamo progettato una content strategy e stabilito un piano di contenuti per il blog. Il risultato? In un periodo di tempo di circa sei mesi il sito è salito fino alla prima pagina dei risultati di Google, superando concorrenti online da molti anni. I tanti contenuti prodotti ci hanno permesso inoltre di raccontare passo per passo l’avanzamento del cantiere in corso di realizzazione, creando forme di storytelling di più ampio respiro rispetto a ciò che è possibile fare sui social. Uno degli strumenti di storytelling che abbiamo scelto è il video, corredato in alcuni casi di grafiche e testi per rendere più chiari i contenuti.
Il cuore di questo progetto è rappresentato dall’attività sui social. I canali scelti sono Facebook e Instagram, i contenuti realizzati hanno l’obiettivo di informare gli utenti sull’avanzamento delle costruzioni in corso d’opera, mettendo in evidenza le particolari tecniche di lavorazione, la qualità dei materiali impiegati e l’efficacia delle soluzioni individuate. Parallelamente (e in accordo con la strategia commerciale dell’azienda) è stato progettato un piano di contenuti sponsorizzati dedicati alle unità immobiliari, con l’impostazione di un pubblico geolocalizzato e selezionato in base ad interessi e comportamenti specifici.