Una strategia integrata per mantenere in forma l’immagine del brand
Mentarossa per Mabo’s Centro Wellness
Quando il multichannel è vincente per la brand awareness?
Il centro wellness Mabo’s, storica realtà locale che offre servizi di fitness globali per adulti e bambini ci ha scelti per costruire un’identità visiva coerente della sua comunicazione, sia online che offline. Abbiamo iniziato studiando i valori e gli asset principali su cui costruire tutto l’impianto di comunicazione, e passo dopo passo abbiamo fatto ordine e dato sostanza agli aspetti più importanti legati ai valori, alla mission e alla volontà di posizionamento e riconoscibilità del brand.
Tono di voce: la voce di una famiglia
Prima di tutto il claim: We are family
Una frase che dice molto del modo di proporre il servizio, un servizio che si basa sulla relazione con le persone, sulla fiducia che chiunque si affidi a un centro fitness ripone verso i suoi istruttori che diventano il punto di riferimento.
Non l’abbiamo inventato noi, c’era già quando siamo arrivati… abbiamo deciso di dargli massima potenza scegliendolo come punto centrale di tutta la comunicazione.
Da questo insight è stato naturale costruire un tono di voce informale ma professionale, caldo e accogliente.
Riorganizzazione della visual identity: un nuovo look per una nuova era
Dopo il redesign del sito, che abbiamo sviluppato cercando di organizzare le informazioni in modo chiaro e preciso per offrire all’utente la migliore esperienza di navigazione possibile in ottica il reperimento delle informazioni necessarie soprattutto in navigazione da mobile
Ci siamo concentrati sulla coerenza visiva multicanale. La principale fruizione della comunicazione dell’utente in questo caso non è l’online ma l’esperienza che si vive durante la permanenza al centro, era necessaria coerenza per non creare una distonia di immagine tra i vari canali quindi:
Redesign delle insegne, dei materiali stampati interni ed esterni.
Lancio della linea di abbigliamento MB’S WEAR.
La massima espressione del #wearefamily si concretizza nel lancio di una linea di abbigliamento esclusiva. Abbiamo seguito la selezione dei materiali, disegnato le linee, sviluppato l’e-commerce e prodotto il focus di comunicazione dedicato a questo progetto speciale.
Piano social: #wearefamily alla riscossa
Adesso era necessario dare sostanza al claim, esaltare la professionalità degli istruttori facendoli parlare di quello che offrono di come lo offrono e del perché #wearefamily era molto più di un # con cui creare un trend.
Un piano social che si è basato sulla produzione di foto, video di qualità, postprodotti con continuità di stile. Una comunicazione completamente incentrata sulla pragmaticità e sulla trasparenza. Ci facciamo vedere per quello che siamo, per quello che facciamo davvero in modo da farci scegliere consapevolmente.
E le campagne? Ci sono state, ma mai posizionandole sul prezzo conveniente rispetto ad altri competitor, piuttosto abbiamo scelto la strada dell’open day per far conoscere il centro, per far vivere l’esperienza della famiglia e per far toccare con mano l’offerta.
La multicanalità ha un passaggio obbligato: organizzazione di un evento
Siamo convinti che lo strumento migliore per comunicare un’attività come Mabo’s sia l’esperienza, e siamo ancora più convinti che non ci sia esperienza migliore di quella che si sente, si tocca, si suda, si vive realmente.
Nasce cosi la Notte Fluo.
Quando abbiamo conosciuto Mabo’s, questo evento era alla sua prima edizione. Nata come una festa di chiusura prima dell’estate, rivolta principalmente agli iscritti del centro.
Nell’evoluzione della strategia di comunicazione, l’evento ha preso una forma più definita, è diventato un appuntamento che i frequentatori del centro attendono.
COSA ABBIAMO FATTO:
Ci siamo occupati della definizione del concept, della promozione e della comunicazione dell’evento, della produzione e dell’organizzazione complessiva che include lo scouting degli sponsor, la gestione delle pratiche esecutive, la definizione del format di intrattenimento e della comunicazione live sui social .
L’edizione 2024 ha avuto il patrocinio del Comune, street food, musical live e una copertura mediatica locale molto oltre le aspettative.
Il nostro lavoro con il centro wellness non è solo una questione di marketing; è una storia di trasformazione. Abbiamo preso un sogno e lo abbiamo reso tangibile attraverso una comunicazione strategica e integrata. Ogni elemento, dal sito web al piano social, all’organizzazione degli eventi è stato pensato per rispecchiare i valori di professionalità, qualità, passione e cura. E, soprattutto, per far sentire ogni cliente parte di una grande famiglia. #wearefamily è più di un claim, è una promessa mantenuta giorno dopo giorno.
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