Mentarossa con Ergo per comunicare la sostenibilità.
La sostenibilità è una cosa seria, eppure molto spesso è considerata solo come un dovere al quale le aziende devono adempiere per obbligo legislativo o per “rinfrescare” l’immagine del proprio brand. Invece è molto più di questo.
L’impegno per la sostenibilità da parte di piccole e medie aziende di qualsiasi settore può essere valorizzato e comunicato attraverso progetti creativi, percorsi di crescita condivisa, storytelling che siano in grado di raccontare un mondo affascinante quanto complesso.
In quest’ottica, la sostenibilità non sarebbe più un costo, bensì un investimento capace di apportare numerosi vantaggi al proprio business. Costituisce ora, e ancora più nel futuro, una leva di acquisto determinante per tutti quei consumatori, e sono tanti, particolarmente sensibili a questa tematica. L’ultimo Osservatorio nazionale sullo stile di vita promosso da LifeGate sottolinea queste affermazioni: ben il 72% degli italiani ha a cuore il tema della sostenibilità.
Mentarossa lavora con la comunicazione della sostenibilità ormai da diversi anni e ha sentito sempre la necessità di arricchire il suo know – how sul tema per poter offrire un supporto alle aziende sempre più integrato, competente e qualificato sull’argomento. Nasce così la partnership con Ergo.
Ergo srl è lo Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, che offre consulenza per il management della sostenibilità e supporta le organizzazioni nella misurazione delle proprie performance.
Con Ergo srl, noi di Mentarossa condividiamo passione, attenzione e cura per i dettagli, vision, desiderio di crescita per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi.
La partnership siglata mira a dare valore al tema della sostenibilità, comunicare con maggiore consapevolezza e creare opportunità di crescita e miglioramento per le aziende clienti offrendo una consulenza sui servizi interdisciplinari qualificati sulle complesse problematiche connesse al tema della sostenibilità e in parallelo offrire una consulenza integrata sui temi della comunicazione.
Strumenti e strategie per comunicare la sostenibilità
Dal sito web, passando per il lead magnet e l’inbound marketing, sino alla comunicazione del bilancio di sostenibilità, sono diversi i modi in cui Mentarossa sosterrà il lavoro di Ergo srl.
Ad esempio, una delle domande che spesso è posta al nostro team è: come un bilancio di sostenibilità può essere comunicato, portando valore all’azienda che decide di promuoverlo?
Un bilancio di sostenibilità permette alle aziende di descrivere in modo dettagliato gli impatti ambientali e le azioni sociali intraprese. Per quanto questo debba essere redatto rispettando determinate norme (Global Reporting Initiative), ci sono degli spazi creativi nei quali è possibile muoversi, grazie ai quali trarre numerosi vantaggi come: il miglioramento della brand awareness, la partecipazione attiva degli stakeholders, rendere trasparente l’operato della propria azienda.
Anche specifici percorsi di certificazione possono contribuire a dare valore al lavoro di un’impresa. Grazie alle numerose certificazioni esistenti è possibile creare un solido rapporto di fiducia con il proprio target, diventare credibili nel racconto di valori e principi.
Ci vediamo al We Make Future 2023!
Forti di una partnership che sin dall’inizio sta dando i risultati sperati, Mentarossa ed Ergo srl saranno presenti al WMF di Rimini dal 15 al 17 giugno con un proprio stand padiglione C1 – 59.
L’iniziativa messa in campo non sarà solo di presenza e promozione delle rispettive aziende, bensì costituisce una sinergia che in modo concreto desidera promuovere la bontà di una corretta comunicazione sul tema della sostenibilità.
Insomma, per conoscerci e per iniziare a comunicare la sostenibilità nel modo giusto non ti resta che venire a trovarci presso il nostro stand! Ti aspettiamo.