Facebook ha inaugurato in questi giorni Binario F, un centro per la formazione digitale ospitato negli spazi della stazione centrale di Roma. Come si legge sul sito ufficiale, “Binario F é uno spazio a disposizione della comunità, nel cuore di Roma, dove nativi digitali, studenti, imprenditori, aziende, sviluppatori e ONG possono frequentare gratuitamente corsi e attività per migliorare le proprie conoscenze digitali e impararne di nuove”. Wired, che ha assistito alla conferenza stampa di presentazione alla quale è intervenuto il direttore generale di Facebook Italia Luca Colombo, spiega che dentro Binario F, “oltre a diverse sale training, sarà presente un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram, oltre che alla postazione per provare e capire come sfruttare i visori Oculus. Poi postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking, due aree cucina e un chiostro raccolto per ospitare attività all’aperto”.
A chi sono rivolti i servizi di Binario F?
Facebook spiega che l’obiettivo è quello di “contribuire allo sviluppo dell’economia digitale italiana, favorendo il percorso di digitalizzazione di persone, aziende e istituzioni. Per questo, offriamo corsi, seminari e programmi formativi che spaziano da come far crescere la propria azienda e gestire la propria presenza online in maniera sicura, a come utilizzare i contenuti online in modo consapevole”.
Noi ci siamo già stati, eravamo troppo curiosi di vedere con i nostri occhi questa realtà della quale si parlava da tempo. Per un’agenzia come la nostra, che utilizza quotidianamente Facebook come strumento di comunicazione, l’inaugurazione di Binario F è una bellissima notizia. Siamo convinti che possa aiutare persone, aziende e istituzioni a prendere coscienza dell’importanza dei canali digitali per lo sviluppo economico e sociale.