La richiesta
MiniHospital “Sandro Pertini” è una struttura sanitaria privata inaugurata a Capannoli, in provincia di Pisa, nel dicembre del 2019. Offre prestazioni di medicina ambulatoriale, diagnostica per immagini, chirurgia e riabilitazione e dispone di strumenti e tecnologie di ultima generazione. La clinica eroga servizi di alta qualità e si caratterizza per l’approccio interdisciplinare e l’attenzione che dedica all’esperienza di cura del paziente. A Mentarossa ha chiesto di creare e animare i canali digital con l’obiettivo di curare l’immagine – restando fedeli ai valori aziendali – e aumentare la visibilità online del brand, massimizzando il flusso di contatti e le richieste di prestazioni.
La proposta
Per rispondere a questa richiesta e mettere in atto una strategia capace di raggiungere gli obiettivi prefissati abbiamo realizzato un sito web che racconta la struttura, le attività che vengono svolte e la qualità di un team di professionisti di alto livello, attivando parallelamente due canali social (Facebook e Instagram) per curare le relazioni con i pazienti e con il territorio. Per far crescere la visibilità del brand abbiamo lavorato con la SEO e principalmente con delle attività di link building, con lo scopo di far crescere la reputazione del sito web e assicurare un traffico maggiore. Last but not least, abbiamo curato la realizzazione dei materiali di immagine coordinata, un set di supporti che vanno dalle business card alla carta intestata fino alle cartelline porta documenti.
Il sito web di MiniHospital nasce con due obiettivi fondamentali: presentare la clinica privata insieme ai servizi offerti e creare un flusso di contatti e di richieste di prestazioni. Il sito, multilingua e responsive, può essere visualizzato da tutti i tipi di dispositivi senza compromettere l’esperienza di navigazione, che deve rispecchiare il più fedelmente possibile l’attenzione e la cura con cui gli operatori di MiniHospital si dedicano ogni giorno ai pazienti.
Con la SEO on-site abbiamo assicurato al sito un buon livello di traffico organico, per accrescere il numero di richieste di informazioni e prenotazione dei servizi offerti, abbiamo posto particolare attenzione alla CRO (Conversion rate optimization), la tecnica che permette di massimizzare il tasso di conversione cercando di condurre gli utenti a compiere l’azione desiderata, in questo caso la compilazione di un form di contatto. Considerata l’ampiezza dei contenuti del sito, abbiamo concordato un rilascio in due fasi, con l’obiettivo di aggiungere nuove pagine e nuove funzionalità, accompagnando la crescita della struttura.
I canali social sono diventati ormai uno strumento imprescindibile per relazionarsi con i clienti e con il pubblico in generale. Per MiniHospital abbiamo scelto di Facebook e Instagram, i canali che al momento assicurano la visibilità maggiore rispetto al target di riferimento della clinica privata. Come per il sito web, anche per la comunicazione sui social abbiamo cercato di restare fedeli all’immagine che MiniHospital vuole veicolare, curando la qualità dei materiali grafici. I contenuti vengono diffusi con un piano di sponsorizzazioni calibrato attentamente per raggiungere esclusivamente persone in target e dunque potenzialmente interessate alle attività della struttura.
Quella della costruzione di un parco link che portino traffico qualificato ad un sito web è diventata ormai una parte molto importante della SEO, l’insieme di tecniche pensate per ottimizzare un sito in funzione della sua visibilità sui motori di ricerca. Dopo il primo rilascio di minihospital.it abbiamo avviato l’attività di link building con l’obiettivo di far crescere la reputazione del sito. Nelle linee guida relative al posizionamento dei siti nei risultati di ricerca, Google negli ultimi anni ha cominciato a privilegiare sempre di più la reputazione come fattore che serve a valutare la qualità di un sito e dunque a renderlo più o meno visibile. Trovare e accaparrarsi i link migliori è diventata un’attività fondamentale per migliorare il posizionamento di un sito e far sì che l’aumento del traffico organico massimizzi le conversioni.
Non di solo digital si vive, anche la cara e vecchia carta ha sempre il suo fascino. Per questo siamo stati felici di poter creare per MiniHospital “Sandro Pertini” un set di materiali di immagine coordinata che comprende le business card, per le quali abbiamo scelto il formato quadrato e la stampa in rilievo, una brochure di presentazione, i modelli di carta intestata e le cartelline che contengono i documenti dei pazienti.
Puoi seguire MiniHospital “Sandro Pertini” sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook e su Instagram.