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Novembre 2017

Comunicazione integrata: domande imbarazzanti

di cosa si tratta, perché è importante

Al bar o sotto l’ombrellone, per telefono o in call, la prima domanda, spesso timida e presa alla larga, di chi si rivolge o vorrebbe farlo a professionisti della comunicazione inizia così: “Ma voi vi occupate anche di…???”

Ebbene sì, noi ci occupiamo anche di…

Tenendoci lontani dalla tuttologia, nemico che combattiamo con superpoteri che farebbero paura a Zorro, la maggior parte dei progetti che curiamo non sono confinati dentro limiti ben definiti a priori.
La comunicazione invade e pervade ogni aspetto della vita e ha quindi un potenziale di espressione infinito e  noi, dentro l’infinito spazio possibile, diamo sfogo alla creatività cercando di integrare tanto gli strumenti quanto i vari tipi di comunicazione.

Un progetto prende forma quando ci si rende conto del valore che si può generare parlando correttamente a chi è interessato ad ascoltare quel messaggio. Portare in luce tutte le qualità esistenti trovando il giusto tono di voce, individuando la forma e lo strumento più adeguati a far si che il bocciolo diventi un profumatissimo fiore agli occhi e al naso di tutti: ecco l’obiettivo di un progetto di comunicazione che diventa integrata quando non si pone limiti sugli strumenti da utilizzare ma li sfrutta tutti trasversalmente e all’occorrenza, ne inventa di nuovi.

Il processo di creazione è sempre diverso così come i risultati che esso genera, come non perdere il filo in questo moto ondoso di idee?

Noi ci siamo dati uno schema di comportamento, un metodo per affrontare ogni nuova sfida, una melodia su cui scrivere parole sempre nuove:

1. Analisi
Con l’analisi si inquadra il punto di partenza e  si definisce il punto di arrivo. E qui parte di solito il Mentarossa terzo grado: com’è nata l’idea? Cosa volevi ottenere? Qual è il tuo cliente? Cosa avevi in mente quando hai scelto il verde come colore principale del tuo negozio? Cosa mangi a colazione? Mojito o Long Island?

2. Costruzione delle possibilità di azione
Quanto ci piace dare libero sfogo alla possibilità… Cerchiamo punti di vista differenti per trovare le angolazioni più giuste che possano dare massima esaltazione alle qualità del progetto. L’unicità di ogni idea genera proposte diverse le une dalle altre che ci permettono di esplorare tutti i mondi possibili e creare qualcosa di nuovo sempre.

3. Programmazione
Per mettere in pratica poi il cuore dell’idea, entrano in campo fattori che si integrano e si completano e che vivono di un flusso logico unico perché generato completamente ex novo.
Un sito da programmare che risponda al nuovo tono di voce individuato, un aggiustamento alle brochure aziendali per raccontare meglio i valori riconosciuti, un restyling del logo per usare i colori e le linee più adeguate, la produzione di un video che metta in luce la forza del lavoro fatto oppure una pagina pubblicitaria da far uscire in edicola…

3 step che guidano i flussi dentro allo spazio infinito della creatività per affrontare al meglio tutte le possibili combinazioni di utilizzo di strumenti nuovi, vecchi e inventati.

Mettere in campo tutto ciò che serve per esaltare le qualità e il valore della vostra idea. Questa è comunicazione integrata.

Ecco perché SI, ci occupiamo anche di.

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